La stima è l’indicazione del valore (minimo/massimo) attribuito attualmente secondo le quotazioni del mercato antiquario a manufatti e oggetti aventi caratteristiche similari. E’ opportuno precisare che a formare il valore di un arredo antico concorrono diversi fattori quali: l’epoca, lo stato di conservazione, la qualità della lavorazione e dei materiali costitutivi, tipologia, provenienze documentate, zona di produzione, autore. La combinazione di questi fattori può determinare forti differenze di valore tra arredi che possono apparire similari.
Scheda tecnica
La scheda tecnicariassume sinteticamente le principali informazioni riguardanti un’opera ai fini di una agevole schedatura o catalogazione: epoca, area geografica, attribuzione (ad un autore o ad una scuola), stato di conservazione riferibile alla data corrente, oltre che alla documentazione fotografica.
Perizia (Expertise)
La Perizia o Expertise è il documento di un’opera d’arte in cui le informazioni di base (fornite dalla scheda tecnica) e il materiale forografico sono supportati da una completa descrizione della storia dell’opera, in base anche ad eventuali analisi di laboratorio, se ritenute necessarie al fine di comprovarne l’autenticità.
La documentazione prodotta dal Laboratorio di Restauro Franco Lonardini ha validità ai fini di: polizze assicurative, crediti bancari, valutazioni, divisioni ereditarie, valutazioni per il restauro, inventari legali.